La formazione
del metodo TIRS
Il Metodo Tirs (termo idro riflesso stimolante) è basato su un processo che vede nella formazione un punto cruciale: l’idroterapia, il massaggio verticale e la termografia necessitano di essere capiti prima di essere utilizzati. La famiglia Peron mette a disposizione di tutti coloro che scelgono il Metodo Tirs la formazione in modalità e-learning, le aule virtuali, la consulenza e il coaching.
La teoria: la spiegazione del metodo
Avere già una garanzia e dei risultati scientificamente provati è ciò che propone Metodo Tirs con la formazione. Le lezioni di teoria spaziano dai concetti che sono alla base dell’invenzione del Metodo Tirs, alla storia della nascita dell’idea e del suo inventore, passando per i concetti alla base della fisiologia, fino all’approfondimento anatomico di apparati interessati al trattamento. All’interno delle lezioni, inserite nella piattaforma e-learning (accessibile solamente tramite password) denominata Tirs Accademy, si trovano esempi pratici, slide esplicative e spiegazioni anatomiche tramite supporti digitali di anatomia in 3D.
La tecnica
Il percorso di formazione, dedicato alla preparazione delle figure professionali che andranno ad operare con il Metodo Tirs, è dettagliato in un “piano di bordo”. Il piano contempla formazione e-learning, aule virtuali, giornate studio, sezione di pratica e coaching.
La piattaforma
e-learning
Una formazione che non prevede spostamenti, dispendi di energie e di tempo, che dà la possibilità di sviscerare argomenti senza limiti di tempo, avendola sempre a disposizione in qualsiasi momento. Metodo Tirs ha scelto la formazione e-learning per permettere a tutti di evolvere con il nuovo processo in qualsiasi momento e con la possibilità di fruirne anche per formare ulteriore personale.
Suddivisa in sezioni e argomenti, la formazione online si articola in videocorsi nominati e descritti, così da poterli consultare velocemente.
Il gruppo Facebook
Metodo Tirs utilizza gruppi Facebook chiusi e dedicati a soli operatori del settore (nel 2023 sono oltre i 1.200 gli operatori iscritti): adibite al confronto e alla crescita professionale, le aule virtuali nascono per approfondire temi specifici.
Le giornate studio
La possibilità di organizzare giornate studio: la formazione diventa in presenza per permettere agli operatori di imparare metodologie pratiche e provare con il personale docente accanto.
La sezione pratica
Anche la pratica può essere vista a distanza: Metodo Tirs contempla una sezione pratica e-learning in cui l’operatore docente e la modella vengono riprese da due angolazioni diverse per permettere il focus sul lavoro svolto. Divisa in sezioni, la parte dedicata alla pratica è articolata per zona di trattamento o per protocollo di lavoro.
Gli operatori docenti della formazione
Il personale docente della formazione online è il massimo esperto del Metodo Tirs: creatori del metodo, i docenti sono coloro che da sempre utilizzano il macchinario, la termografia e analizzano i risultati.