top of page

Torba: la naturale meraviglia dell’estetica!


La torba rappresenta un aiuto prezioso per il benessere del corpo; svolge numerose azioni stimolanti ed è perfetta per combattere la cellulite e tonificare il viso.


La ricerca scientifica e gli studi nell’ambito dell’estetica non hanno confini e riescono a trovare nuove soluzioni sempre più efficaci per porre rimedio ai problemi della pelle del viso e del corpo, mantenendola giovane e sana più a lungo

In questo articolo vedremo di cosa si tratta e quali sono i suoi principali campi di applicazione, un vero e proprio toccasana per la bellezza e il benessere.


Cos’è la torba e dove si trova:

Le proprietà della torba erano ben note fin dai tempi più antichi, quando lo stesso Paracelsio l’aveva definita un toccasana per la cura di tutto il corpo umano.

La torba è un prodotto organico che ha origine nelle zone molto umide, in particolare quelle paludose, per l’accumulo e la macerazione di piante e sostanze vegetali. Scientificamente è considerato un combustibile fossile la cui formazione è lenta, ma continua nel tempo.


Il progressivo accumulo di sostanze organiche, miste a minerali, cellulosa ed altre preziose sostanze, va incontro ad un lento ma costante processo di fermentazione e poi di carbonizzazione, che trasforma i vegetali in torba e le paludi in torbiere.


E’ fondamentale la presenza di particolari condizioni ed ecco perché le torbiere non si trovano ovunque, ma sono caratteristiche di alcune parti del mondo; se il clima fosse troppo caldo l’acqua evaporerebbe rapidamente e le sostanze andrebbero incontro ad una decomposizione troppo rapida, senza la formazione di torba.


Per la cosmetica:

Particolarmente efficace la torba Moor, ovvero un tipo di torba nera tipica delle zone di pianura, diffusa anche lungo le Prealpi austriache, che nasce da un mix di piante e microorganismi che nascono a monte del lago e vengono portati poi a valle dalle piogge, accumulandosi in depressioni naturali del terreno per dare iniziare il processo che porterà alla torba.


La maschera alla torba è un toccasana per:

  • purificare

  • elasticizzare i tessuti

  • riequilibrare

  • ossigenare

  • combattere la fragilità capillare e tutti gli inestetismi ad essa legati

  • contrastare acne, eczemi e dermatiti.

  • aiutare la cicatrizzazione

A tutti questi benefici devi aggiungere che la torba aiuta a combattere la cellulite e la ritenzione idrica



Torba effetto Anti-age

La Torba può dare un sollievo rapido ad una pelle stressata e spenta. Ciò è possibile in quanto essa aiuta gli scambi cellulari e permette una rapida eliminazione delle tossine mentre apporta sali minerali preziosi per nutrire la pelle e farla apparire luminosa e sana.


I principi attivi che caratterizzano la torba penetrano nelle parti più profonde della tua cute, apportando calcio, potassio, sodio, enzimi, aminoacidi e vari microelementi che ne ripristinano l’elasticità naturale, che il tempo e lo stress tendono a far diminuire.


Il derma detossinato e nutrito produrrà più efficacemente collagene ed elastina, con un effetto di tonificazione.


Torba per un effetto dermopurificante

Con un’azione sebonormalizzante e seboriequilibrante è molto utile in caso di pelle impura e con acne, ma anche in casi di psoriasi, dermatite atopica o desquamazione cutanea per lenire le infiammazioni, restringere i pori e disinfettare.



Torba per effetto anticellulite

La Torba è molto efficace per il trattamento della Cellulite, sia che si tratti di Cellulite edematosa, che fibrotica, ma la Torba viene usata con risultati sorprendenti anche per ottenere la tonificazioni dei tessuti.

La sua ricca composizione, stimola il microcircolo, drena i liquidi in eccesso, rende tonica la pelle ed agisce sui ristagni di liquidi.


Come utilizzare la Torba:


Esistono diversi modi per utilizzare questo prodotto versatile: stendendo una quantità di prodotto sulla zona da trattare e lasciando in posa il prodotto per circa 20 minuti, per poi risciacquare con acqua tiepida.

Oppure massaggiando il prodotto stesso fino al suo assorbimento, per poi risciacquare i residui con una spugna umida.



“Troppo spesso ci allontaniamo dalla natura,
mentre è in essa che troviamo ogni risposta”

We love Torba

bottom of page