CHI HA INVENTATO LA CELLULITE?

Aggiornato il: 20 nov 2018

CHI HA INVENTATO LA CELLULITE?.

Lo sapevi che il termine cellulite è stato coniato a Parigi? Agli inizi del Novecento nel 1922 dai medici Alquier e Pavot che la nominarono per la prima volta.

Ecco… quindi possiamo definire di avere qualcosa addosso di romanticamente parigino…J

Scherzi a parte,il termine scientifico di questa affezione è stato proposto poi da un italiano (Binazzi nel 1974)

ed è Pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica, che si abbrevia così: PEFS.

SI DICE CELLULITE?

Lo sapevi che usare il termine “cellulite” non sarebbe corretto?

Infatti il termine “cellulite” in medicina indica una infiammazione acuta del pannicolo adiposo sottocutaneo. Mentre nel linguaggio corrente indica qualunque accumulo antiestetico di “grasso” nella metà inferiore del corpo femminile, specie sulle cosce.

Ma dato che anche il medico per farsi comprendere dal paziente, utilizza il termine cellulite per indicare la PEFS…. allora possiamo semplificarci la vita anche noi!

LA CELLULITE E’ UNA MALATTIA?

Ci sono numerose discussioni in campo medico sull’argomento: ad esempio si discute spesso se la cellulite sia una vera e propria patologia o piuttosto un semplice “inestetismo”.

Chi ne vede il quadro problematico a partire da insufficienza venosa, passando per sclerosi delle fibre elastiche con decorso degenerativo.

Chi invece la definisce come un normale quadro fisiologico femminile, che a seconda di molteplici fattori può manifestarsi in maniera più o meno evidente.

Noi di Tirs però, invece di parlare di cellulite, passiamo ai fatti.

Noi la cellulite la trattiamo per farla regredire !!